Rss

Vivere Palermo legalmente

Share Button

Vivere Palermo legalmente

Legalità? Incontriamoci il 22-23-24 maggio 2015 a piazza bologna

Tre giornate dedicate alla legalità alla maniera di Ballarò significa Palermo: con operatori del territorio, con giovani, con le comunità etniche e i cittadini in una mini rassegna delle narrazioni sul rapporto con le regole e le leggi basate sulle memorie, sulle testimonianze, sulle esperienze ma anche sulle proposte per l’oggi e per il domani, anche attraverso i vari linguaggi dell’arte.

Piazza Bologna/i si trasforma ancora una volta e stavolta si diverrà un teatro a cielo aperto: attori, musicisti, pupi, ballerini, persone della comunità civile, studenti, operatori sociali e semplici cittadini racconteranno, in varie forme, le storie della legalità, tra miti moderni ed esperienze vissute: dalle storie di personaggi simbolo di libertà di coscienza, che sfidano il potere e sacrificano la vita, alla musica di Lello Analfino, Othelloman, Marco Ligabue con il “silenzio è dolo” tratto da un libro di Ismaele La Vardera, che sfida i silenzi dei territori fertili alla mafia.

 


Programma

Vivere Palermo legalmente

 

  1. Venerdì 22 Maggio 2015
  • Ore 19:30:

Storie sulla legalità – dette da Domenico Bravo, Sandro Dieli, Floriana Patti e Valerio Strati – in collaborazione con il Teatro alla Guilla e alcuni allievi del laboratorio teatrale del Vittorio Emanuele IIOre 22:00 Balliamo per la legalità con Palermo Anima Folk

 

  1. Sabato 23 Maggio 2015
  • Ore 19:30 (Piazza Bologni) Conversazione a più voci sul libro “Il silenzio è dolo” di Ismaele la Vardera
  • Ore 21:00 (Oratorio di San Mercurio) Carion, Omaggio a Falcone di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosmary Enea
  • Ore 22:00 (Piazza Bologni) Il silenzio è dolo! In musica Othelloman & Friends e Taligalè

 

  1. Domenica 24 Maggio 2015
  • Ore 9:30 – 13:00 Visita del Piano del Palazzo tra S. Giovanni Decollato, la Cappella della S. Maria della Soledad e le Case romane di Villa Bonanno (con la collaborazione dell’associazione Parco del Sole e della Sovrintendenza Regionale ai Beni Culturali e Ambientali)
  • Ore 9:30 – 13:00 Storie del Grano excursus sui valori tradizionali della coltivazione del grano in Sicilia con gli allievi del Liceo Scientifico Benedetto Croce a S. Giovanni Decollato
  • Ore 19:00 Conversazioni a più voci “Sulla Legalità ” con: Antonio Candela, ASP Palermo; Fabrizio Ferrandelli – Vicepresidente della commissione Anti Mafia, Assemblea Regionale Siciliana; Salvatore Orlando; Valeria Grasso; moderatore Franco Nuccio.
  • Ore 22:00 Cantiamo la legalità con: Carmelo Piraino, Claudio Terzo & Friends, le Pietre Vive.

Esposizioni e degustazioni in piazza dalle 17 alle 24

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *