Rss

Festival energie alter-native 2015 a Palermo

Share Button

 

Montes Aquilanos - Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo

Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo

Festival energie alter-native 2015 a Palermo

Ballarò d’autunno 2015

Ottava Edizione

di Dario Ferrante
tempo medio di lettura: 6 minuti

  1. Introduzione al Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo

Dopo 8 anni di onorata carriera il Festival energie alter-native riparte per la sua ottava edizione nel 2015 in giro per la Sicilia.

Da sempre un’anima vagabonda, il Festival nasce nel 2007 dall’idea di Dario Ferrante di voler creare in Sicilia un Festival “alter-nativo”, “nativo” come siciliano, “altro”, fatto con soldi privati, per dimostrare che anche in Sicilia è possibile fare cultura e arti performative senza dover fare anticamera.

In questi otto anni siamo stati in giro per la Sicilia, ma anche in giro per l’Italia, per la precisione ad Ariccia, grazie al sostegno della Provincia di Roma.

N.d.r. nel Lazio, ai tempi del governatore Marrazzo, i bandi per la cultura li leggevano e spesso li approvavano nel merito, in Sicilia non si è mai visto che un operatore culturale scriva un progetto e poi non debba fare il lacchè per mesi dietro la porta o la borsa del politico di turno.


Utilizzo dell’energia nel mondo
Montes Aquilanos - Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo


  1. La Storia del Festival delle Energie Alter-Native

Il Festivalha prodotto spettacoli in parchi eolici, siti megalitici, teatri, centri culturali, piazze, per portare al numero maggiore di persone la cultura delle energie rinnovabili e pulite, con la convinzione che + pannelli, – petrolio, – guerre.

In questi anni abbiamo prodotto spettacoli di danza contemporanea come “Tech No Trash” dove abbiamo riciclato l’immondizia di Palermo per farla diventare paesaggio sonoro per la danza; “Vento soffia più forte”, spettacolo di teatro delle ombre per bambini da 0 a 99 anni di e con la splendida Miriam Palma.

Abbiamo ospitato artisti alter-nativi come Ivan Segreto, Giovanni Sollima, Francesco Cafiso, Mario Crispi, Waines, Omosumo, e artisti da oltre lo Stretto come John De Leo, Frankie HI NRG, Gotan Project DJ Set, Nudozurdo, Truc a Trois.

Abbiamo collaborato con i centri culturali e le realtà che da anni fanno cultura in Sicilia, con l’obiettivo di unire idee, artisti e progetti in nome delle energie rinnovabili, uno dei pochi settori che ha creato lavoro e sviluppo in Italia e nel Mondo.

  1. Il Programma del Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo

Quest’anno il Festival energie alter-native mette insieme i primi sette anni di attività tornando nei luoghi storici del Festival: Palermo, Catania e Gibellina.

Il Festival energie alter-native 2015 a Palermo è previsto dal 16 al 18 Ottobre a piazza Casa Professa, nel centro storico di Palermo.

Tre giorni dedicati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico (16 Ottobre), alla mobilità sostenibile (17 Ottobre), all’alimentazione a km0 (18 Ottobre).

Come ogni anno, il Festival riunisce esperti e liberi cittadini che si confrontano sui temi della sostenibilità.

Quest’anno avremo, per iniziare la tappa palermitana, il video contributo di Aurelio Angelini sui temi della e-mobility e sviluppo turistico-economico di Palermo.



Negli anni scorsi, aziende, docenti e massaie hanno discusso insieme di quando stirare se si hanno dei pannelli a casa, per parlare in modo semplice e diretto di energie pulite, in un paese dove il 55% della popolazione è analfabeta di ritorno e stenta a capire la realtà filtrata da TV e giornali.

Marco Parente per il Festival energie alter-native 2015 a Palermo

Marco Parente
per il Festival energie alter-native 2015 a Palermo

A Palermo avremo il piacere di ospitare sul palco del Festival il 16 Ottobre il grande Marco Parente, da anni uno dei cantautori più raffinati e profondi della scena indie italiani, che ha collaborato con nomi quali Carmen Consoli, Afterhours, Cristina Donà.

Marco Parente farà uno show case studiato per il Festival energie alter-native 2015 a Palermo con le sue canzoni più “ambientaliste” e critiche nei confronti di questa società ormai priva di contenuti “umani”.

Il 17 Ottobre sarà la volta di “Energie sonore”, la minirassegna di gruppi emergenti che il festival organizza ogni anno.

Valerio Strati per il Festival energie alter-native 2015 a Palermo

Valerio Strati
per il Festival energie alter-native 2015 a Palermo

Domenica 18 Ottobre il Festival presenterà la sua nuova produzione teatrale, uno spettacolo che vedrà in scena tre artisti “alter-nativi”, siciliani e di qualità: Valerio Strati, attori viscerale che ha ideato lo spettacolo ispirandosi al testo di Hans Magnus Enzensberger “La fine del Titanic”, critica poetica alla nostra società consumistica e alla deriva.Le musiche dello spettacolo saranno di Ivan Segreto, l’artista che ha aperto in assoluto il Festival energie alter-native il 1° Agosto 2007 a Gibellina e che è rimasto vicino ai temi e al lavoro del festival.

Le video immagini saranno di Davide Gambino, regista e film maker che ha già vinto diversi premi internazionali con i suoi lavori.


PIETRA PESANTE Trailer from Davide Gambino on Vimeo.


Una nuova produzione, uno studio teatrale che debutterà a Palermo, “Poesie per l’ambiente” è in cerca ancora di un titolo definitivo, cosi come il nostro Festival che negli anni è cambiato, si è adattato, crescendo, andando indietro, sempre con la consapevolezza però che passione ed entusiasmo non smetteranno mai di guidare le nostre azioni e le nostre idee, l’idea di una Italia “normale” dove tutto, dal lavoro alla cultura, sia libera espressione di capacità reali e contributo al bene comune delle nostre comunità.

  1. Conclusioni

Siamo partiti tanto tempo fa per girare il mondo e tornare in Sicilia per fare un festival “altro”. Questo è Energie Alter-native e questa è l’idea che con tanto entusiasmo riportiamo a Palermo dal 16 al 18 Ottobre.

Un grazie a tutte le associazioni e alle maestranze che da anni permettono lo svolgersi del primo e unico festival in Italia dedicato alle energie pulite.

Il nostro grazie va ad ARS NOVA e ARCI Porco Rosso che con noi faranno un pezzo di strada a Palermo e che speriamo possano entrare stabilmente nella grande community del Festival.

Programma di ottobre di #Ballaròdautunno2015

Per scaricare il calendario di #Ballaròdautunno2015


Dario Ferrante autore dell'articolo Festival Energie Alter-Native 2015 a Palermo
Dario Ferrante
Managing director at Festival energie alter-native

E’relatore alla Conferenza Stampa e presiede l’organizzazione del Festival energie alter-native 2015 a Palermo nell’ambito della manifestazione #Ballaròdautunno2015.


 

Vuoi partecipare o fornire suggerimenti?
Lascia la tua risposta qui sotto!

Share Button

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *